Tutto quello che puoi risparmiare scegliendo tra la realizzazione di siti web gratis o a pagamento, scopri quali sono le differenze.


In questo articolo ti mostrerò le differenze tra un sito internet realizzato con le numerose piattaforme gratuite presenti sul web e uno creato da un consulente informatico e marketing. Non sempre la parola Gratis è sinonimo di risparmio soprattutto se a farne i conti sono il tempo per la realizzazione e i risultati in termini di guadagno.

Non perdere tempo prezioso

Se sei qui per decidere quale strada percorrere per realizzare il tuo nuovo sito web o per capire perché quello che hai realizzato con le piattaforme gratuite non ha dato i risultati sperati, ora ti mostrerò quali sono i casi in cui un sito web gratis è vantaggioso rispetto ad uno professionale:

Quando un sito web gratuito è la scelta giusta:

  • se non hai bisogno di trovare nuovi clienti attraverso il sito
  • se hai bisogno di presentare i tuoi contatti ed una brevissima descrizione del chi siamo e dei tuoi servizi corredati da una manciata di foto.
  • se vuoi realizzare un sito per una tua curiosità personale o motivo di studio.

Quando un sito web professionale ( a pagamento ) è la scelta giusta:

In tutti i casi  in cui, ti affidi al sito internet per guadagnare o hai dei dubbi ed avresti bisogno di un parere di un esperto, chiedi una consulenza professionale (a pagamento), così il tuo sito web sarà pronto in pochi giorni ed efficente per portarti nuovi contatti: risparmierai tempo ed inutili grattacapi concentrandoti solo sul tuo lavoro e sulle vendite.

Il tempo è una risorsa inestimabile: meno ne sprecherai per investimenti inutili, più ne avrai da dedicare alle tue vendite, quindi anche se con un sito professionale sosterrai una spesa iniziale, avrai il vantaggio di guadagnare molto prima.

Evita i rischi di commettere errori

Evitare gli errori ti permette di essere operativo al massimo delle possibilità fin da subito, in più ti assicura di non dover buttare via tutto il lavoro svolto, una volta che hai scoperto di non aver realizzato un lavoro a regola d'arte.

Le piattaforme di realizzazione di siti web gratuiti, cercano di limitare gli errori che puoi commettere durante lo sviluppo autonomo delle tue pagine web. Una volta compreso il funzionamento degli strumenti di editing, creare il tuo sito web sarà abbastanza semplice però alla stesso modo saranno limitate le funzionalità del sito e il risultato complessivo. Allo stesso tempo avere un sito non efficente ti porterebbe fin da subito ad essere svantaggiato se tu volessi competere con altre aziende del tuo settore che hanno realizzato un sito professionalmente.

Ci sono poi dei dettagli da curare, come la scelta e l'editing delle immagini, la redazione dei testi, la scelta delle parole chiave, per citarne alcnuni che sono lasciati liberi alla creatività di ogni sviluppatore ed è qui che si possono nascondere gli errori più comuni che è possibile evitare affidandosi ad un professionista esperto in sviluppo di siti internet.

Il sito web non è un costo ma un investimento

Quanto costa un sito web? E' la domanda retorica a cui ogni Consulente SEO e Marketing è chiamato a rispondere: molto spesso qualsiasi sia il preventivo dei costi di realizzazione del sito internet che riceverai, potrai pensare che sia una spesa che possa essere evitata perche i siti web possono essere fatti gratuitamente.

Se hai risparmiato sulla pubblicità dei tuoi servizi e prodotti, con buona probabilità non verrai trovato nei primi posti dei motori di ricerca e nel caso in cui tu sia stato bravo a creare il tuo sito web, i tuoi potenziali clienti  vedrebbero comunque la differenza tra un risultato professionale da uno fatto in casa.

Sviluppare un sito web è una delle operazioni necessarie di digitalizzazione di un azienda o di un negozio, il sito è uno strumento di lavoro che ha molte altre funzionalità oltre a quelle di essere una brochure aziendale sempre visibile online. E' possibile attivare funzionalità di gestione del magazzino, di elaborazione dati con intelligenza artificiale e monitorare le azioni dei tuoi potenziali clienti, piuttosto che essere un ecommerce che ti permette di ricevere ordini in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Investire in un sito web è uno dei primi passi per far crescere la tua azienda, risparmiare abbattendo il tuo budget per il progetto a zero e senza l'aiuto di una guida esperta potrebbe farti trovare tra qualche tempo a valutare risultati non troppo soddisfacenti.

In conclusione è meglio un sito web gratis o a pagamento?

Per la maggior parte dei casi, chi ha bisogno di un sito web ha un'idea di buisness da realizzare. Un sito web gratis non porterà gli stessi contatti e gli stessi guadagni di un sito realizzato da un professionista.

Perdere un potenziale guadagno in definitiva equivale ad avere un costo: quindi utilizzando una logica imprenditoriale, sarà sempre meglio scegliere un investimento sicuro affidandosi ad un professionista piuttosto che rischiare di perdere tempo e non avere risultati.

Richiedi un analisi del tuo sito web

nella pagina che trovi

cliccando qui

Tag


  #ecommerce     #SEO     #Consulenza     #Siti Web  



Fissa un appuntamento

Invia una richiesta di consulenza per il tuo prossimo progetto.


Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti


3474037610 info@masisoft.it