Scopri perché Facebook è uno strumento efficace per dare visibilità alla tua azienda e aumenta le tue conoscenze di web marketing.


Hai un’attività locale e non sai come pubblicizzarla in rete? Hai poca dimestichezza con i Social Network e vuoi conoscere le opportunità che il Web ti offre? In questo articolo approfondirai le tue conoscenze di web marketing e scoprirai perché Facebook è uno strumento efficace per dare visibilità alla tua azienda.

A cosa serve facebook per le attività commeciali

Facebook è un potentissimo canale di comunicazione per le aziende, uno strumento efficace per promuovere la propria attività e per poter trovare nuovi clienti. I motivi per cui utilizzarlo possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

  • Puoi individuare il target dei tuoi clienti attraverso filtri per età, interessi, località
  • Molti dei tuoi clienti hanno un profilo Facebook da contattare
  • Puoi aumentare la tua rete di contatti connessi alla tua azienda
  • Facebook può aiutarti a creare un legame di fiducia con i tuoi clienti.
  • Puoi verificare la soddisfazione dei tuoi clienti rispetto ai tuoi prodotti e servizi attraverso le loro interazioni con i tuoi post
  • Ti permette di capire come si muovono i competitor del tuo settore attraverso le loro pubblicazioni
  • Incrementa la visibilità della tua azienda a livello globale e non solo locale

Come aprire una pagina facebook aziendale

Creare una pagina Facebook è semplice, veloce e soprattutto gratuito. Molte imprese sia in Italia che all’Estero hanno deciso di aprire un account e di sfruttare i vantaggi che il Social Network mette a disposizione. Facebook è senza dubbio un modo efficace per aumentare il Business della propria attività: trovare contatti da convertire in clienti. Tuttavia, per ottenere un risultato ottimale non basta semplicemente sviluppare una pagina aziendale.

La condizione principale per aprire un profilo aziendale facebook è avere un profilo privato, con il tuo nome e cognome, registrato sulla stessa piattaforma. Perché facebook permette ai profili privati di avere ruoli di gestione per i profili aziendali perciò non può esistere una pagina facebook senza amministratori "reali".

Quindi per aprire una pagina aziendale basta entrare con il proprio profilo privato ed accedere all'area di creazione delle pagine facebook per proseguire nella compilazione dei campi richiesti. Tutti i campi sono importanti ed è meglio riempirli, in fase di creazione puoi compilare solo i principali per poi ritornare a modificare i restanti in un secondo momento.

Se non hai un profilo privato vai alla prima pagina di facebook e segui i passi per la registrazione di un profilo privato.

Interagire con la tua community Facebook

La differenza tra il marketing prima dell'era dei social è la comunicazione diretta con il pubblico affezionato al tuo brand. Infatti fino ai primi anni del nuovo millennio i canali mediatici erano la televisione, le radio e i giornali che permettevano la pubblicazione di spot pubblicitari nelle proprie testate.

Facebook consente la connessione a livello globale con qualsiasi utente presente sulla piattaforma, piuttosto che con i tuoi potenziali clienti che condividono interessi per la tua azienda, apprezzando i valori della tua visione del settore per poi decidere di effettuare acquisti di servizi e prodotti. 

Attraverso i segnali di interazione con i like, i commenti e le condivisioni dei tuoi post sarai in grado di misurare il gradimento degli stessi ed avere la possibilità di capire cosa preferiscono i tuoi utenti.

Una volta aperta la pagina facebook quello che dovrai fare è comunicare informazioni, in modo periodico e consistente, ovvero esporre i tuoi prodotti e servizi, e far capire il loro valore, mostrando le fasi della realizzazione ed il perché la tua azienda è unica nel settore. 

La differenza tra i media di vecchia generazione e Facebook sta anche nel poter comunicare professionalmente, su misura per i propri utenti, cosa che veniva fatta professionalmente, per gli imprenditori, da esperti da giornalisti e esperti del settore della comunicazione.

Per essere autonomo ed avere una crescita costante dei tuoi utenti avrai bisogno di sviluppare un piano editoriale, ovvero tracciare le linee guida con la tematica delle tue pubblicazioni ed un calendario editoriale, quindi avere delle scadenze periodiche per la pubblicazione dei tuoi contenuti. 

Mettendo in relazione azienda e contatti dei possibili clienti è possibile comunicare in modo diretto, anche in maniera amichevole, instaurando un vero e proprio legame di fiducia tra commerciante e acquirente, per aumentare la notorietà del proprio brand e farsi conoscere da nuovi utenti.

Importante: ritaglia uno spazio di tempo da dedicare alla tua pagina con una scadenza periodica, meglio se quotidianamente, pubblica un nuovo contenuto, una foto dei tuoi prodotti, o dei servizi che puoi svolgere, informa i tuoi contatti, con dei link di approfondimento conquistando l'interesse del tuo pubblico, riuscirai a convertire i semplici contatti in nuovi clienti.

Definisci il target dei tuoi utenti Facebook

Facebook è il Social Network più utilizzato al mondo, con il passare degli anni è diventato uno dei siti più visitati in assoluto, contando oltre 1.32 miliardi di utenti attivi a livello mondiale. Anche In Italia il fenomeno Social ha avuto una grandissima diffusione, sono infatti circa 38 milioni gli italiani presenti sui Social Network che ogni giorno si connettono sia dal computer che da mobile. Attraverso questo strumento è possibile contattare il proprio target di clientela in maniera rapida e mirata.

Puoi veramente connetterti con il mondo ma, in principio, sarà meglio andare per gradi definendo i tratti principali del tuo tipo di cliente ideale.

Definire la buyer personas per sesso, età ed altri tratti generali come interessi e classe sociale, è abbastanza semplice, anche se non si tratta di conoscere i solo questi aspetti generali del consumatore. Il processo di analisi del cliente tipo si basa  sulle caratteristiche frequenti, del tuo campione di dati, relative a cosa incentiva l’utente a agire in un determinato modo.

Avrai bisogno di rispondere a queste domande relative al comportamento dei tuoi clienti usuali:

  • Di cosa pensa di aver bisogno
  • Cosa necessita realmente
  • Qual è la sua preoccupazione
  • Come puoi aiutarlo

Definendo delle linee guida ed impostando degli obiettivi per le tue campagne di comunicazione, sarai in grado di mirare ad un target di utenti ristretto ma con più probabilità che possano convertire il loro stato da semplici contatti in acquirenti. Misurando le interazioni e le vendite dopo ogni pubblicazione capirai quale sarà la migliore strategia di comunicazione per la tua azienda su facebook.

Conclusioni

Aprire una pagina Facebook conviene per la crescita della tua attività locale ma è necessario costruire insieme ad essa una valida strategia di web marketing. Per fare un buon Business con i Social Network bisogna investire del tempo e avvalersi di personale qualificato che faccia davvero la differenza, o in alternativa di formarsi in modo adeguato per non cadere in errori che possano danneggiare la reputazione aziendale.

A questo punto sarà chiaro che una pagina aziendale su Facebook è uno strumento efficace per trovare e rimanere in contatto con i tuoi clienti. Se vuoi sapere come fare ad aprire una pagina ti ho aggiunto ancora qualche nota:

Con pazienza e perseveranza si possono raggiungere grandi risultati, se l'articolo ti è piaciuto metti un mi piace, se hai domande o vuoi aggiungere una tua opinione puoi scriverlo nei commenti, se hai bisogno di assistenza per gestire il tuo profilo aziendale o vuoi maggiori informazioni per poter imparare le tecniche del social media marketing puoi contattare i nostri recapiti.

Tag


  #Facebook     #SMM     #Social  


Fissa un appuntamento

Invia una richiesta di consulenza per il tuo prossimo progetto.

Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati ai fini della Privacy




3474037610 info@masisoft.it