L'importanza di avere un profilo Google My Business per le aziende, promuovi al meglio la tua attività fuori dai Social.


Nella lista degli strumenti digitali della tua impresa non deve mancare Google My Buisness: lo strumento per comparire nelle mappe di Google, utilizzate da migliaia di utenti nella tua zona. Essere presenti nelle ricerche sulle mappe di Google rientra nelle attività di Local SEO aziendali, quindi usare Facebook correttamente è soltanto il primo passo per costruire una buona strategia di Web Marketing ma integrare Google My Buisness ti porta ad essere ancora più visibile agli utenti interessati ad acquistare.

In questo articolo scoprirai le caratteristiche e i vantaggi di Google My Buisness e di come utilizzarlo al meglio per ampliare il bacino di utenti della tua impresa.

Cos’è Google My Business?

Google My Business ora rinominato Profilo dell'attività su Google, è un servizio gratuito offerto da Google che permette alle aziende gestire la propria presenza online   su Google Maps e Google Search, fornendo ai clienti potenziali una panoramica completa della tua attività.

Perchè è importante essere visibili con un profilo Google My Business

Un profilo Google My Business ben ottimizzato può aumentare la visibilità di un'azienda nelle ricerche locali su Google e Google Maps, è adatto a tutti i tipi di impresa, ma è utile soprattutto ai professionisti alle micro e piccole imprese che offrono prodotti e servizi in un'area specifica, come un comune, una località turistica, una regione.

Con un Profilo dell'attività, le aziende possono:

Creare una scheda informativa:

E' un servizio gratuito che permette alle aziende di creare un profilo online con informazioni come

  • nome
  • indirizzo
  • orari di apertura
  • numero di telefono
  • sito web
  • foto e descrizioni

Interagire con i clienti

Avere un profilo Google My Business permette di interagire con i clienti potenziali fornendo loro informazioni utili e rispondendo alle loro domande attraverso le funzionalità integrate di messaggistica istantanea e di domande e risposte.

Vantaggi di una scheda Google My Business

  •  Aumentare la visibilità sulla search di Google;
  •  Migliorare la propria posizione nelle ricerche locali, grazie al servizio di navigazione di Google (Google Maps), potrai essere facilmente rintracciato da chiunque ed in qualunque momento;
  •  Agevolare la ricerca dei tuoi recapiti a potenziali clienti e consentirne la chiamata diretta via smartphone;
  •  Creare una comunicazione mirata con gli utenti in funzione dei prodotti o dei servizi a cui sono interessati;
  •  Sviluppare delle azioni di Video Marketing con delle dirette streaming sul tuo canale YouTube
  •  Essere strettamente legato ai dispositivi mobile. Google My Business è perfetto per essere usato su smartphone, in particolare sui cellulari con Android. Il sistema operativo di Google, oltre ad essere uno dei leader nel mercato degli smartphone e tablet, è presente su una vasta gamma di dispositivi.

Creare una scheda profilo per comparire sulle mappe

Iscriversi su Google My Business è semplicissimo basta avere un account Gmail attivo. In caso contrario sarà sufficiente aprire un account su Google e compilare i campi con i tuoi dati. È importantissimo scrivere informazioni sul tuo profilo, più saranno pertinenti, più sarà facile per gli altri utenti trovarti.

Una volta attivato il tuo profilo potrai:

  • Inserire una foto profilo ed un immagine di copertina a tua scelta
  • Aggiungere amici e conoscenti
  • Aggiornare il tuo status con contenuti di vario tipo (testo, link, video, immagini)
  • Chattare in qualunque momento con i tuoi contatti sia dal personal computer che da mobile
  • Fare videoconferenze in streaming con gli altri utenti.

Ti suggeriamo di seguire le linee guida di Google per creare un'profilo della tua attività efficace

Google My Buisness o Social media? Qual è il migliore

Di base è fondamentale saperli sfruttare entrambi per gestire in modo ottimale il flusso di utenti nella tua attività ed interagire con loro attraverso la tua comunicazione aziendale. In generale se vuoi raggiungere un pubblico ampio e costruire una community, i social media sono la scelta migliore, ma se vuoi aumentare la tua visibilità nelle ricerche locali e attirare clienti nella tua zona, Google My Business è uno strumento indispensabile per la tua attività.

Google My Business:

  • Migliora la visibilità locale a discapito di un pubblico ristretto ai clienti della tua zona, ma che sono molto più intenzionati ad incontrarti fisicamente per acquistare prodotti e servizi che offri sul territorio.
  • E' gratuito e una volta ottimizzato il profilo non richiede una gestione costante per essere visibile nelle ricerche degli utenti su Google.
  • Acquisisci recensioni e interazioni che permettono di soddisfare le richieste dei tuoi clienti e facilitare i nuovi a effettuare chiamate o acquisti.

Social media:

  • Per raggiungere un pubblico ampio e costruire una community sono l'ideale: presuppone che per vendere i tuoi prodotti e servizi tu abbia una struttura di commercio online.
  • Nei social potrai fare promozione degli eventi e delle tue offerte  ma questo richiede tempo e impegno per la gestione e costi per pubblicità per essere sempre al passo con gli algoritmi che possono influenzare la visibilità dei tuo profili.
  • Hai un interazione diretta con i tuoi utenti per cui puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti in un'area più vasta, facilitando i volumi di vendita.

Quindi la risposta dipende dalle tue esigenze specifiche e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Sia i social media che il Profilo dell'attività su Google offrono vantaggi unici ma devi conoscere quali sono i tuoi clienti ideali: utilizzali entrambi e monitora i risultati per vedere quale funziona meglio per la tua attività.

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