Guida per l'attivazione e l'utilizzo della Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi per l'accesso ai Servizi Online della Pubblica Amministrazione tramite SPID


Questa guida è parte di un serie di tutorial che verranno pubblicati in questo sito per aiutarti ad accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

E' il primo passo per ottenere utilizzare la tua Identità Digitale ed utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi è la "tessera blu con il codice fiscale", di cui ogni cittadino italiano è in possesso. La TS/CNS è dotata di un microprocessore contenente un certificato di autenticazione digitale.

La scheda blu che abbiamo nel portafoglio è una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave digitale privata che garantisce il riconoscimento della propria identità. Inoltre garantisce la massima sicurezza nell'accesso ai servizi erogati per via telematica dalla Pubblica Amministrazione.

Attivazione digitale della Tessera Sanitaria

I Cittadini in possesso della e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi, possono attivarla recandosi presso i punti di attivazione distribuiti su tutto il territorio regionale. Presso gli sportelli  Aziende USL, Aziende Ospedaliere e Comuni è possibile attivare le tessere sanitarie delle Regioni. Attraverso il portale istituzionale del Sistema Tessera Sanitaria è possibile conoscere per ogni Regione gli sportelli abilitati.

La procedura è immediata e gratuita, al momento dell'attivazione sarà letta la tua TS/CNS e ti sarà chiesto di compilare un modulo cartaceo con  i tuoi dati.

Quindi e' necessario disporre

  • della tua Tessera sanitaria
  • di un Documento d'Identità
  • di un indirizzo di posta elettronica su cui ricevere una parte del PIN di attivazione. 

Infatti riceverai subito un codice a 3 cifre presso lo sportello e la restante parte sarà inviata al tuo indirizzo e-mail.

Utilizzo digitale della Tessera Sanitaria

Per utilizzare la TS-CNS o la CRS come strumento di autenticazione online e accedere ai servizi previsti per il cittadino è necessario:

  • essere in possesso dei codici PIN/PUK 
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID. Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore;
  • installare il "driver" del tipo di carta in possesso sul proprio PC

Acquistare un lettore USB per la Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi

E' possibile acquistare un lettore di smart card compatibile con la Tessera Sanitaria su Amazon, ti consiglio di utilizzare Ewent EW1052 Lettore di smart card USB, è lo stesso che utilizzo anche io per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione ed inoltre è molto economico.

Caratteristiche Ewent Ew1052

  • Lettore e scrittore di schede o smart card per crs (carta regionale dei servizi), cns (carta nazionale dei servizi), cie (carta identitaà elettronica), firma digitale, carta infocamere
  • Compatibile con smart card con chip a contatto, per esempio carte di debito; compatibile con le carte di identità cie 1.0 e 2.0; non compatibile con la versione cie 3.0
  • Ottimo per lettura card della camera di commercio e come sistema di autenticazione (es; agenzia delle entrate per il 730)
  • Plug play - installazione semplice e veloce; supporta windows, mac
  • Manuale multilingua e supporto telefonico gratuito
  • Conforme alle specifiche pc/sc 1.0/2.0, emv 4.1 e microsoft whql
  • Supporta i protocolli di lettura iso 7816, t=0 o t=1
  • Lunghezza cavo: 1 metro, dimensioni: 60x10x68 mm
  • Utilizzando una scheda adattatore per sim e un apposito software può anche essere utilizzato per gestire i contenuti delle sim telefoniche

Acquista su Amazon

Richiesta Accesso Al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID

Se hai completato l'attivazione della tua TS/CNS e sei in possesso del tuo codice PIN e del lettore di smart card puoi richiedere la tua Identità Digitale (SPID) ed accedere ai Servizi Online della Pubblica amministrazione.

Nella prossima guida potrai conoscere come effettuare la registrazione al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Se hai trovato utile questo tutorial copia il link di questo articolo e condividilo con i tuoi amici su Whatsapp o nei Social. A presto!

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