Sei qui: Home > Realizzazione siti > Preventivi Siti Internet
Preventivi siti internet in Italia - Roma - Perugia - Terni - Viterbo - Ancona - Umbria - Lazio - Marche


Guida alla comprensione dei preventivi per la realizzazione del tuo nuovo sito web.

Vorresti creare un sito web, che sia un sito personale, aziendale o un e-commerce, la prima cosa che ti sarai chiesto è il costo di realizzazione. Qui troverai la lista dei lavori da svolgere con cui potrai valutare il tuo preventivo.

Nel mercato delle agenzie web i costi possono variare da poche centinaia d'euro a diverse migliaia. E' importante sapere che il prezzo non è il fattore fondamentale per la scelta di un preventivo di un sito web.

Nel seguente articolo ti illustrerò quello che c'è da sapere per comprendere e dare valore ai vari punti che incontrerai in un preventivo per la realizzazione di un sito internet, punti che troverai nei preventivi di qualsiasi agenzia web professionale.

3 Domande fondamentali

Per la richiesta del preventivo del tuo nuovo sito web o del restyling di un sito già esistente ci sono 3 domande che dovrai porti escludendo per un primo momento i costi di realizzazione:

  • quale è l'idea che vuoi realizzare?
  • perche vuoi realizzarla con un sito web?
  • cosa ti aspetti che faccia il sito web per te?

Le risposte a queste domande sono alcune delle informazioni che fornirai alla tua agenzia web per la richiesta del preventivo del tuo sito internet.

Analisi di fattibilità

Quanto costa realizzare la mia idea?

Il primo passo per la realizzazione di un sito internet  è lo studio della fattibilità per ottenere il successo del progetto, e stabilire la gestione del budget pubblicitario per svilupparlo in futuro.

Partendo dal presupposto che chiunque può aprire un sito web, per ragioni diverse dalla pubblicazione di gallerie fotografica alla vendita online di prodotti e servizi, il motivo dove si concentrano i maggiori investimenti è quello della ricerca di nuovi clienti. Per esempio basarsi soltanto sul nome della tua azienda porterà accessi da utenti che già ti conoscono e non potenziali nuovi clienti.

L'analisi dei siti web della concorrenza, delle parole chiave con cui il sito dovrà essere ricercato e la complessita di posizionamento del nuovo sito web rispetto alle chiavi di ricerca, sono i punti sostanziali su cui si muoverà l'intero progetto e ti aiuteranno ad individuare gli obiettivi da raggiungere, insieme alla tua web agency, per trovare nuovi clienti.

Registrazione del dominio e Hosting

Come si acquista il nome a dominio del mio nuovo sito?

La registrazione del nome a dominio nomesito.xyz è l'operazione con cui si acquisterà il nome del tuo nuovo sito, ma questo non basta serve uno spazio in un server in cui mettere tutti i file che faranno funzionare la struttura, ovvero il servizio di hosting.

Il costo di questo servizio può variare da qualche decina di euro a qualche centinaio, in base ai servizi acquistati ( es. caselle email infinite, moduli di sicurezza SSL, spazio illimitato). Scegliere un hosting affidabile e performante influisce sulle prestazioni del sito, sull'affidabilità del servizio ed anche sul posizionamento del sito nei motori di ricerca.

Sito statico, vetrina, CMS proprietario od Open Source

Stabiliti gli obiettivi del sito web con quali strumenti posso realizzarli?

Avere un sito statico o un sito vetrina pone dei limiti allo sviluppo futuro dei contenuti che vorrai pubblicare.

I siti statici, di fatto sono siti semplici che incorporano testo ed immagini formattati da codice HTML necessitano di conoscenze tecniche per l'aggiornamento, di solito a questo tipo di siti web si affiancano figure non professionali, amici, parenti, cugini, smanettoni soci di associazioni che si prestano alla realizzazione di un sito web con costi estremamente economici.

I siti vetrina, realizzati con una manciata di pagine, sono spesso molto semplici ed economici, le agenzie web e soprattutto i grandi operatori commerciali propongono la realizzazione di questi siti con offerte economiche, a discapito di particolari funzioni web aggiuntivi, un piano di aggiornamenti strutturali o una strategia di sviluppo.

Un sito web CMS   si basa su una struttura dinamica, ha un pannello di gestione che permettono di inserire articoli, immagini e prodotti autonomamente e di aggirare le complessità tecniche con dei metodi, che facilitino chiunque, per la pubblicazione di nuovi contenuti.

La scelta del CMS va decisa prendendo in considerazione anche la proprietà del codice del software: proprietario, ovvero come quello che ho sviluppato da molti anni a questa parte od open source, come Wordpress, Joomla, Magento e molti altri.

I CMS con codice proprietario legano il cliente a chi vende il sito internet, aumentando i costi per un successivo cambio di web agency, ma permettono di utilizzare delle personalizzazioni che possono essere sviluppate solo per il tuo sito web per acquisire vantaggi sulla concorrenza.

I CMS open source sviluppati da comunità di programmatori, permettono di personalizzare la struttura con grafica e plug-in con funzioni avanzate, hanno il vantaggio che in qualsiasi momento qualsiasi web agency possa subentrare e lavorare sul sito senza costi di migrazione di dati. Qualsiasi funzione aggiuntiva che viene sviluppata per un CMS open source è offerta a tutta la comunità sotto licenza GPL, quindi chiunque, anche un'azienda concorrente alla tua, può avvantaggiarsi utilizzando gli stessi strumenti che implementerai nel tuo sito.

Redazione dei contenuti

Chi scriverà i testi e realizzerà le immagini?

La realizzazione degli articoli rientrerà nei costi del preventivo quando deciderai di affidare alla web agency la loro produzione

Stabiliti gli aspetti tecnici della struttura  del tuo sito, saprai di sicuro che il sito internet vive di web marketing e di contenuti  influendo  nel posizionamento e nella conversione degli utenti in nuovi contatti.

I testi vanno ottimizzati per le parole chiave che sono state trovate attraverso le analisi. I contenuti dovranno essere personali e dovranno trasmettere all'utente tutte le  informazioni necessarie ad esporre il tuo argomento, con la stessa empatia che avresti se avessi la stessa persona davanti a te.

Le immagini dovranno essere legate alle tue parole, originali raffigurando i tuoi servizi e prodotti, meglio se sono prese direttamente scattando i tuoi prodotti o delle persone che svolgono i servizi che offri, magari anche realizzando dei video.

Codice di monitoraggio

Come verrà utilizzato il mio sito dagli utenti?

Il preventivo includerà i costi dei report di accesso al sito in base alla complessità di analisi e alla frequenza.

L'installazione del codice di monitoraggio sul sito internet ti permette di conoscere i dati di accesso al tuo sito, per sapere quali sono le sorgenti di traffico, la geolocalizzazione e le parole chiave utilizzati.

Ci sono molti tipi di codice di monitoraggio, gratuiti o a pagamento, il più utilizzato è sicuramente Google Analytics, strumento gratuito offerto dal motore di ricerca più utilizzato attualmente.

Attraverso l'analisi dei dati di accesso, si produrranno dei report periodici per vedere il raggiungimento degli obiettivi e prendere decisioni sugli sviluppi futuri, come la redazione di nuovi contenuti in base ai dati dei report.

Formazione

Una volta realizzato il sito internet sarà facile da gesire?

Un sito con dei contenuti aggiornati in una sezione delle notizie o in un blog può fare la differenza per la riuscita del progetto. 

Per quanto siano semplici ed intuitivi i pannelli di gestione, potresti non avere mai gestito prima un sito web e non essere un esperto.

Una mezza giornata di formazione, dei manuali di istruzioni e un periodo di assistenza telefonica sono servizi che possono essere inclusi nel prezzo del preventivo e ti insegneranno a muovere i primi passi per lo sviluppo del tuo sito internet.

Possono essere richiesti ulteriori ore di assistenza o corsi formativi mirati, relativi alla redazione dei testi, SEO, web marketing ed altri aspetti inerenti allo sviluppo del tuo sito web.

Assistenza

Di che tipo di assistenza ho bisogno?

Esistono vari tipi di assistenza che si possono abbinare alla realizzazione di un nuovo sito: può esserci l'assistenza alla pubblicazione di articoli, assistenza alla redazione dei testi, assistenza tecnica alla configurazione di e-mail, assistenza tecnica per guasti temporanei del servizo di hosting.

Tutti i tipi di assistenza hanno delle modalità di intervento, dei costi che vanno stabiliti nel preventivo di spesa per la realizzazione del sito web.

Aggiornamenti

Cosa ha bisogno il sito una volta che è online?

Gli aggiornamenti potranno essere di tipo tecnico-strutturale o dei contenuti, il primo costo di manutenzione che avrai di sicuro in mente è il rinnovo del dominio e del servizio di hosting che può essere anche pluriennale.

Come con una macchina le manutenzioni periodiche servono per mantenere il sito aggiornato ai progressi tecnologici dei motori di ricerca, agli standard delle piattaforme di sviluppo del codice di programmazione e sono necessarie per la sicurezza informatica del sito.

Gli aggiornamenti dei contenuti, con la produzione di nuovi articoli, descrizioni dei prodotti, foto e video, vengono programmati con cadenza periodica, per raggiungere gli obiettivi fissati con le analisi stabilite dai report e dagli studi di fattibilità.

Quanto costa realizzare un sito internet?

Per avere un sito web che sia un valido strumento  per i tuoi affari, il sito richiede costantemente l'impiego di risorse per lo sviluppo del progetto, dalla sua realizzazione e per tutta la sua vita.

Per esperienza so che siti realizzati con preventivi di poche centinaia d'euro o con clienti che non danno importanza al lavoro da svolgere per realizzarli, daranno difficilmente risultati che raggiungano le aspettative.

Credo che  come me tu non voglia perdere tempo ed avere risultati deludenti. Se sei arrivato fin qui, ora conosci quali sono i punti che troverai nel preventivo del tuo nuovo sito web e saprai dare valore ad ogni operazione che verrà svolta per realizzarlo.

Quindi se sei interessato ad avere maggiori informazioni o vuoi richiedere un preventivo puoi contattarmi quando vuoi per parlare insieme del tuo prossimo progetto.

Richiedi un preventivo

Inviami una richiesta di preventivo con il modulo che trovi nella pagina dei contatti o per email all'indirizzo info@masisoft.it risponderò entro 24 ore oppure puoi contattarmi telefonicamente.

 Contatti

  • tramite email all'indirizzo info@masisoft.it
  • modulo di contatti del sito
  • Telefono: 3474037610
  • Whatsapp salvando il numero di telefono e inviandomi un messaggio

Tag


  #web marketing     #Posizionamento     #SEO     #siti internet     #preventivi  

Articoli correlati

Realizzazione Siti Internet a Terni
Posizionamento dei siti internet nei motori di ricerca
Gestione e assistenza siti web: manutenzione e aggiornamenti



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy