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Da qualche anno, tuttavia, anche le piccole imprese mostrano un grande entusiasmo verso le opportunità che offre la comunicazione digitale. Come già specificato nei precedenti post, Facebook è il social media prediletto dagli esercizi locali, complice la frequenza con cui lo utilizziamo per interagire con gli altri. 

Tra i social network che hanno rivoluzionato il modo di comunicare con gli altri, è impossibile non menzionare Twitter.

Cos’è Twitter?

 Twitter è uno spazio di microblogging con le stesse funzionalità di un social network. Inizialmente nasce come un servizio di instant messaging (messaggistica istantanea), dove poter comunicare a tutti quello che si sta facendo in quel determinato momento. In merito alla sua rapida diffusione,Twitter viene utilizzato in diversi modi dagli utenti: c'è chi lo usa per condividere link, chi per raccontare la propria giornata e chi per pubblicare notizie.

Come si usa? 

Per comunicare ti basterà inviare dei tweet con le informazioni relative ai tuoi prodotti e servizi. Il tweet non è altro che un messaggio di 140 caratteri (ridotti a 120 nel caso in cui si inserisca un link o un’immagine).

Per scrivere un Tweet basta aggiungere l’hashtag, ossia una “parole chiave” preceduta dal cancelletto #. Il cancelletto serve per trovare tutte quelle conversazioni in cui è menzionata la parola che lo segue. Ad esempio, quando in televisione fanno vedere quella parolina preceduta dal #, vuole dire che vogliono che si condivida il proprio pensiero su quell’argomento.

Infine Twitter offre anche la possibilità di inviare messaggi diretti alle persone semplicemente inserendo la chiocciola al posto del cancelletto, seguita dal nome del destinatario, ad esempio @mariorossi.

Perché aprire un account Twitter

Per capire come utilizzarlo è necessario creare un account. Aprire un profilo è semplice, ti basta andare sul sito ufficiale ed iscriverti. Una volta effettuata la procedura di iscrizione, noterai delle differenze rispetto a Facebook e a Google Plus. L’interfaccia è completamente diversa, non esistono distinzioni tra profilo personale e pagina aziendale, lo spazio è personalizzabile ed inoltre non avrai più gli amici ma i follower ed i following. I follower sono le persone che ti seguono, mentre i following quelli che tu decidi di seguire. Ognuno è libero di seguire chi vuole senza necessariamente essere ricambiato.

Quali sono i vantaggi di Twitter e cosa mi offre? 

Twitter è il social network ideale per far conoscere la tua azienda perché:

  • Permette un maggiore coinvolgimento del target di riferimento

  • Si ha l’opportunità di pubblicare notizie flash in tempo reale

  • Favorisce la creatività dei contenuti

  • Sviluppa una comunicazione snella ed essenziale

  • Permette di fare ricerche nel più breve tempo possibile

Twitter è un social media dalle immense possibilità che consente di metterci in contatto con le persone che sono realmente interessate a ciò che pubblichiamo. La comunicazione di Twitter è istantanea e breve, inoltre grazie ai suoi 140 caratteri, permette di catturare più facilmente l’attenzione di chi ci sta seguendo. Twitter è parecchio noto tra le celebrità e nelle grandi aziende, mentre in quelle piccole viene spesso sottovalutato e poco considerato. Se sei interessato a promuovere la tua azienda in modo semplice ed efficace, ecco alcuni suggerimenti che ti saranno senz’altro utili.

Alcune semplici regole per pubblicizzare la tua attività su Twitter:

  • Inserisci tutte le informazioni nei campi durante il processo di iscrizione, se non l’hai fatto, sei ancora in tempo

  • Segui le aziende del tuo settore che hanno molti follower, ti permetterà di capire come muoverti e di come gestire il tuo profilo aziendale

  • Non seguire troppi account per evitare di creare confusione e di perderti, giusto equilibrio tra segui per essere seguito

  • Condividi i contenuti di altri per iniziare ad attirare l’attenzione

  • Crea contenuti interessanti per trasformare i tuoi utenti in potenziali clienti

  • Cerca di essere costante; come ogni social network che si rispetti, anche Twitter ha bisogno di tempo e di essere costantemente aggiornato.

Spero che questa piccola guida ti sia stata d’aiuto per capire come sfruttare Twitter per la tua attività. Se l’articolo ti è piaciuto metti un mi piace, se hai domande o desideri aggiungere la tua opinione potrai farlo nei commenti. Se invece hai bisogno di ulteriori chiarimenti e di assistenza puoi contattare i nostri recapiti.

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