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direct marketing volantinaggio porta a porta


Linee guida per realizzare una campagna pubblicitaria con distribuzione cartacea porta a porta.

Il servizio di distribuzione volantini, definito comunemente volantinaggio, è diventato in questi anni lo strumento di comunicazione diretta più utilizzato.

Quando il materiale da distribuire è stato ben concepito graficamente e la distribuzione viene effettua in modo capillare e preciso, questo tipo di pubblicità porta dei risultati maggiori e più rapidi di qualsiasi altro mezzo pubblicitario. Continuando la lettura troverai alcuni consigli pratici da mantenere a mente per  la realizzazione di una campagna pubblcitaria porta a porta efficace. Buona lettura!

Programmare

 Le campagne pubblicitarie di Direct Marketing con distribuzione di materiale informativo cartaceo più efficaci sono quelle la cui struttura, lo scopo e la tempistica sono stati ben pensati e programmati.

Cosa considerare in una campagna di direct marketing:

  • Gli obiettivi della campagna
  • Il budget
  • Il target di utenza di riferimento
  • Le aree di distribuzione
  • Il design, il copywriting e la stampa
  • Il formato e il peso della carta e la quantità
  • Le tempistiche
  • La preparazione dell'imballaggio dei beni per la distribuzione
  • Ripetere l'attività
  • Valutare le conversioni e il ritorno.

Di solito ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti e insieme pianifichiamo le località di distribuzione il numero di copie e le tempistiche di ogni campagna pubblicitaria. Per permettere alla tua campagna di raggiungere gli obiettivi prefissati possiamo:

  • assisterti nell'individuazione delle aree piu popolate con il tuo target di utenza
  • consigliarti il periodo di distribuzione e prevedere le date di inizio e fine della tua campagna pubblicitaria

Tempistiche

Per massimizzare l'impatto del tuo materuake pubblicitario, considera il momento in cui il tuo target di utenza dovrebbe riceverlo. Questo è sicuramente importante se la tua comunicazione si riferisce all'inaugurazione di una nuova attività o ad un periodo di saldi. Basandosi su questo, ti consiglieremo la data in cui sarà necessario che  la realizzazione del tuo materiale pubblicitario sia pronto per la distribuzione per rispettare le tempistiche programmate

Le tempistiche possono influire anche sul costo della stampa e della distribuzione. Discuteremo anche di questo durante le fasi di programmazione.

Creatività

L'efficacia della campagna pubblicitaria dipende anche dalla capacita del tuo articolo di catturare l'attenzione e l'interesse dei tuoi consumatori. La distribuzione porta a porta offre un supporto flessibile e diretto dove la creatività è soprattutto la chiave per avere successo.

Alcuni consigli:

  • Una grafica con un ottimo impatto visivo raggiunta attraverso colori, scritte, dimensione e tipologia dei caratteri è il modo per catturare l'attenzione del consumatore.
  • E' fondamentale che il tuo marchio sia riconosciuto. Il riconoscimento del marchio dovrebbe essere quasi istantaneo.
  • Tutte le scritte dovranno essere semplici e dirette.
  • Gli aspetti grafici e creativi dobrebbero sostenere il messaggio senza prevalere su di esso.
  • Assicurati di includere un meccanismo di conversione o di "call to action".
  • Se si richiede ai destinatari di compilare un modulo o un coupon, assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per compilare i loro dettagli.

L'utilizzo di coupon o di offerte speciali aumenta i tassi di conversione. Infatti può  aiutare a misurare più facilmente l'efficacia della campagna. Le conversioni possono essere aumentate utilizzando un metodo di spedizione grautito attraverso una cartolina di risposta oppure un QR code che conduca i consumatori verso contatti internet.

Messaggio

Oltre agli adempimenti legali nel rispetto della leicità della pubblicità,  il messaggio dovrebbe adottare linee guida  al fine di mantenere una buona comunicazione nel rispetto dei dati personali, delle ideologie e della sensibilità di ogni lettore o consumatore, a questo proposito l'azienda dovrà inoltre garantire la fruizione dei beni e servizi  proposti nel messaggio.

Produzione e stampa

Se non  disponi già della produzione grafica e della stampa del tuo materiale pubblicitario, Masisoft può aiutarti in modo competitivo a realizzare il tuo prodotto.
Se la tua stampa è di qualità scadente, sarà necessaria una ristampa del prodotto. Ritardare una distribuzione può avere vantaggi per la tua reputazione, evitando di associare una comunicazione di scarsa qualità al tuo marchio aziendale.  Sarà meglio utilizzere  qualche tempo in più per  pianificare sufficientemente la produzione e migliorare eventuali problemi di stampa.
Al fine di garantire che il tuo materiale pubblicitario sia in condizioni adeguate per la distribuzione, ti chiediamo di assicurarti che la tua tipografia conti, confezioni ed etichetti i prodotti pubblicitari secondo i nostri criteri di imballaggio.

Test pubblicitario

Prima di avviare una campagna pubblicitaria, potrebbe essere opportuno testare il ritorno, con piccole quantità in differenti aree geografiche o in aree geografiche con differenti profili demografici.

Ripetizione

Qualche volta è efficace  basare campagne pubblicitarie sulla frequenza di distribuzione del materiale informativo. Questo aiuta a costruire il riconoscimento del prodotto o servizio e contribuisce ad aumentare i tassi di conversione. Un approccio ripetitivo può produrre migliori risultati rispetto a una campagna che si espanda attraverso differenti aree geografiche e demografiche.

Contattaci

Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai qualche consiglio da darci anche tu oppure sei pronto per acquisire nuovi clienti con una campagna pubblicitaria di volantinaggio, non esitare a contattarci.

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